Breaking News

Il Vescovo De Luca presenta gli orientamenti per il nuovo anno pastorale, 5 i punti guida



Alle ore 18 di oggi il Santuario di Santa Rosalia di Lentiscosa ha ospitato la presentazione degli orientamenti per l'anno pastorale 2017/18 per la Forania di Camerota. Mentre all'esterno il sole tramontava sulla splendida costa cilentana, i fedeli tra i banchi della chiesa recitavano i Vespri. 

Dopo i saluti di benvenuto del parroco don Gianni Citro e del Vicario Foraneo don Pietro Scapolatempo, Massimo La Corte della parrocchia di Bosco, Vice-Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, ha introdotto gli orientamenti pastorali.

Poi l'intervento del Vescovo Padre Antonio De Luca, che ha delineato le linee guida, racchiudendole in 5 punti principali, partendo da "una solida dottrina", specificando come "il vangelo sia la nostra spiritualità".  "Imparare a leggere la realtà", il secondo punto proposto dal Vescovo che ha spiegato: non possiamo non leggere i segni del tempo, come i suicidi degli ultimi periodi, soprattutto nel Vallo di Diano, e i tanti fenomeni di violenza contro le donne e i bambini. Il terzo argomento riguarda l'educazione, "utilizzando l'evangelizzazione", in particolare per i giovani. Al penultimo punto De Luca ha messo la famiglia e la spiritualità, annunciando che la prossima scuola del vangelo (che inizierà a gennaio) verterà sul documento del Papa "Amoris Laetitia". Il Vescovo ha chiuso la presentazione degli Orientamenti pastorali soffermandosi sul bisogno di "creare integrazione".

La serata è terminata con la distribuzione dell'agenda diocesana, del kit per l'ottobre missionario e con Massimo La Corte che ha illustrato ai presenti l'importante novità tecnologica di DiocesApp, la  nuova applicazione per cellulari della Diocesi di Teggiano Policastro utile per essere informati costantemente su tutte le iniziative e gli eventi della chiesa diocesana.

Andrea Sorrentino

DSC_1565DSC_1567-001DSC_1572DSC_1573DSC_1575DSC_1576DSC_1577DSC_1578DSC_1582DSC_1585

Altri articoli Esperienza Religiosa

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login